Sapevi che….Gli spuntini notturni e serali fanno ingrassare, ma solo se non sai cosa mangiare

Lo spuntino serale è un tema spesso controverso perché non si sa mai bene che impatto possa avere sulla salute e sulla linea, soprattutto quando si segue un regime alimentare ipocalorico e si vuole perdere peso.

Ma cominciamo con ordine, quali sono le cause della fame notturna?
Sovviene un paio d’ore dopo cena, in alcuni casi ci sorprende anche nel cuore della notte: il bisogno di soddisfare un certo languorino, di colmare quel senso di vuoto allo stomaco dovuto alla fame, è un evento molto frequente che ha diverse cause. Tra le più comuni c’è il consumo di una cena troppo leggera e povera di tutti i nutrienti, ma anche la noia o un periodo di stress possono incidere sulla fame e farci avvertire questa sensazione, pur non rappresentando una vera e propria esigenza fisiologica.

Cosa fare allora quando questo accade? Ma soprattutto: gli spuntini serali o notturni fanno ingrassare?

Abbiamo terminato la cena da un paio d’ore, è ancora presto per andare a dormire ma avvertiamo un certo languorino. C’è chi non ci ragiona su troppo e soddisfa questa voglia mangiando biscotti, merendine, snack salati o altri alimenti preconfezionati; altri, invece, riescono a resistere, ma poi riposano male e si svegliano l’indomani più affamati del solito.

In linea di massima, consumare uno spuntino la sera tardi (o addirittura di notte) che ecceda in grassi e calorie non è una buona scelta, innanzitutto perché l’organismo non riuscirebbe a metabolizzarlo correttamente rischiando, nel lungo periodo, di accumulare grasso in eccesso, poi perché ciò potrebbe incidere sulla qualità del sonno, restituendoci un riposo notturno agitato e problemi digestivi.
D’altro canto, scegliere di consumare uno spuntino prima di andare a dormire può rappresentare una strategia alimentare anche quando si è a dieta. Chi è in sovrappeso può trarre grande vantaggio dalla ripartizione dei pasti giornalieri.

Ad avere un ruolo centrale è il tipo di alimento da scegliere. Una cena leggera ma completa dal punto di vista dei macronutrienti è il primo passo per riuscire a sentirsi sazi, ma non appesantiti.
Quando ciò non è sufficiente a evitare un attacco di fame serale, aprire il frigo o la dispensa e consumare tutto ciò che capita non è certamente salutare, né aiuta la linea.

Cosa mangiare prima di andare a letto o se viene fame la notte? Un’idea furba per uno spuntino pre nanna dietetico e salutare, è quella di tenere sempre in frigo delle verdure già pulite e tagliate, pronte per essere sgranocchiate, come carote, finocchi e gambi di sedano: ottime come spezza fame, apportano pochissime calorie ma buone quantità di acqua, fibre e micronutrienti.
Un’alternativa potrebbe essere un frutto fresco di stagione, meglio ancora se con la buccia.
In alternativa, anche la frutta secca è una buona opzione, grazie al contenuto di fibre, di grassi buoni e di triptofano: un pugno di mandorle non salate o pistacchi, poche noci o nocciole, ci allietano il palato senza incidere sulla linea (ovviamente se non se ne fa un abuso, essendo cibi molto calorici).



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